Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Io non rischio, la Protezione civile in piazza a San Possidonio per imparare a difendersi dalle calamità naturali

da | Ott 13, 2018 | San Possidonio | 0 commenti

Sabato 13 e domenica 14 ottobre a San Possidonio torna “Io non rischio”, la campagna promossa per l’ottavo anno consecutivo in tutta Italia dal Dipartimento nazionale della Protezione civile per diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione, promuovere le buone pratiche e dare consigli su come comportarsi per fronteggiare le conseguenze negative delle calamità naturali.

In piazza Andreoli il Gruppo comunale volontari di Protezione civile sarà presente con un gazebo per dare tutte le informazioni su cosa fare in caso di allerta alluvione.

L’edizione 2018 della campagna, che vede il coinvolgimento di numerosi soggetti tra cui l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae) e l’Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo), vedrà scendere in campo nelle piazze di città e paesi dell’Emilia-Romagna circa 150 volontari aderenti alle sezioni locali delle organizzazioni di protezione civile e a gruppi e associazioni comunali, che distribuiranno ai cittadini materiale informativo e risponderanno alle loro domande e curiosità. Sono inoltre previste proiezioni di video e iniziative ludico-didattiche per i più piccoli, dai trekking urbani alle cacce al tesoro.

“La conoscenza dei rischi derivanti da alluvioni, terremoti e altre calamità naturali- ha spiegato l’assessora regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo- è la premessa per una corretta opera di prevenzione. Campagne e iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini come questa sono fondamentali per promuovere le buone pratiche di autoprotezione. La campagna nazionale ‘Io non rischio’ rappresenta un’occasione preziosa per far crescere una coscienza condivisa sull’importanza della cultura della prevenzione. Per questo vogliamo ringraziare ancora una volta i promotori, i volontari e le volontarie per l’impegno al servizio della collettività”.

Condividi su: