Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale, al liceo Morandi si studiano i lavori del futuro: i green jobs

da | Feb 15, 2019 | Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA –  Si è tenuto al liceo Morandi di Finale Emilia il workshop “Progetto GrEAT: green economy e opportunità per il futuro”, in cui alcuni green jobbers del nostro territorio hanno spiegato ai ragazzi come e perché avvicinarsi alle professioni verdi. L’incontro è parte del progetto Erasmu+ GrEAT, al quale la scuola ha aderito.

La green economy – spiega una nota relativa al progetto – è necessariamente l’economia del futuro e questo futuro, almeno in Emilia-Romagna, non è così lontano: la nostra regione nel 2018 è stata la seconda in Italia, preceduta dalla Lombardia, per nuovi posti di lavoro green. Si tratta quindi di opportunità che i giovani devono imparare a conoscere per poter cogliere.

Questo è lo scopo del progetto Erasmus+ GrEAT – Green Education for Active Talents, che, con la guida di eco&eco di Bologna, coinvolge 3 classi terze del liceo Morandi di Finale Emilia.

Gli studenti hanno già partecipato a un corso di video making in cui hanno realizzato un micro documentario sulla green economy nel loro territorio e hanno avuto occasione di parlare con alcuni green jobber e avere da loro consigli e suggerimenti per una futura carriera verde: Luigi Cerone, responsabile energie rinnovabili di Cia Emilia-Romagna, Michela Infelice, responsabile area tecnica della ditta di biodetergenti AR-CO Chimica di Medolla, e Chiara Cocconi, responsabile marketing sempre di AR-CO Chimica.

“Mattinate come queste” ha commentato il professor Marco Gavioli, responsabile del progetto per il Morandi “aiutano i ragazzi a capire che i loro studi hanno sbocchi concreti e non sono fini a sé stessi, ma fuori da scuola ci sono tante opportunità che potranno cogliere; il futuro passa necessariamente dalla sostenibilità e anche il mondo del lavoro sta andando sempre più in quella direzione”.

 

Sito del progetto GrEAT: www.greatgreenjobs.eu

Video realizzato dagli studenti del Morandi:

https://www.youtube.com/watch?v=H7-BCm7fI5A&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1xfgCLgjH6xHTSJYBzM_xZ2VBiVRWu2PwRSJdO27FetvwfS56rNJGB5yI

Pagina Facebook del progetto (contenente foto e video): Great project_Green Education for Active Talents

Condividi su: