Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La discarica e il sì della Regione, Lugli (Sc): “Una pagina triste per Finale Emilia”

da | Mar 15, 2019 | Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA –   La giunta regionale l’11 marzo 2019 ha approvato la delibera che recepisce l’esito della conferenza dei servizi e autorizza il maxi ampliamento della discarica di Finale Emilia. “È una pagina triste per la nostra città e per la democrazia, perché con questo atto di protervia e arroganza la Regione manca di rispetto ad un’intera città e alle assemblee elettive di Finale Emilia e dell’Unione dei comuni che all’unanimità avevano chiesto lo stop a questo progetto. La giunta Bonaccini non ha nemmeno avuto il rispetto istituzionale di attendere l’esito della opposizione avanzata dal sindaco Palazzi al governo in merito alla sottovalutazione del rischio idraulico nell’esame della proposta progettuale in sede di conferenza dei servizi”. E’ il commento del consigliere comunale di Sonostra Civica Stefano Lugli.

“Non sappiamo  – prosegue Lugli – come si esprimerà il governo, ma visto il parere favorevole già espresso non nutriamo alcuna fiducia nell’esecutivo Conte e invitiamo il sindaco Palazzi a procedere con risolutezza nel ricorso al Tar.
Se la discarica è stata autorizzata le responsabilità sono di molti, a partire dall’ex sindaco con cui questa vicenda è iniziata, per finire a quello attuale che non si è giocato nel migliore dei modi tutte le carte a disposizione. Nella delibera della giunta regionale si legge infatti a pag. 7 let. A) che “in merito al rilascio del permesso a costruire il Comune non ha espresso un parere specifico e non ha evidenziato profili di non conformità alla pianificazione urbanistica nemmeno con riferimento agli elaborati e alla documentazione prodotta dal proponente a seguito delle integrazioni richieste, ritenendo tale documentazione adeguata e appropriata per il rilascio del permesso a costruire.”
Non crediamo ci sia malafede da parte della giunta, la cui contrarietà alla discarica è nota, ma come è già emerso anche in occasione del primo confronto con il governo l’Amministrazione non è stata in grado di portare documentazione che sostenesse adeguatamente la contrarietà del comune.
Noi comunque non ci arrendiamo. Ci opponiamo da sempre a questo progetto che aggiunge un ulteriore attività impattante sul nostro territorio e continueremo ad opporci assieme a tutti coloro che – chiude il consigliere comunale di Sinistra civica – vogliono combattere questa battaglia nell’interesse esclusivo di Finale Emilia”.

Condividi su: