Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, due liste civiche appoggiano la ricandidatura di Federica Nannetti

da | Mar 3, 2019 | Nonantola | 0 commenti

“La lista civica “Una mano per Nonantola”, il Partito Democratico e la “Rete Civica Vassallo” concorreranno in coalizione alle prossime elezioni comunali del 26 maggio, a sostegno della ricandidatura del Sindaco Federica Nannetti”. Lo rende noto un comunicato congiunto delle tre forze politiche dove si spiegano le ragioni del sostegno:

Lo faranno alla luce di un giudizio complessivamente positivo sull’operato della Giunta uscente, sostenuta da PD e Art.1 – Sinistra Italiana. Un operato caratterizzato dal recupero dei beni storico monumentali, dal forte impegno in settori chiave per la tenuta della comunità quali servizi sociali, servizi culturali e scuola, da politiche di accoglienza e integrazione positive – svolte con il fondamentale aiuto del volontariato laico e cattolico, senza per questo nascondersi aree di criticità sulla quale la coalizione intende lavorare. Questa coalizione si mette in gioco a fronte di un quadro politico globale preoccupante, con l’avanzata della destra e del populismo e prospettive economiche negative. In questo contesto il buon governo e la riproposizione dei perimetri del passato non bastano ad ottenere il consenso degli elettori: per questo intendiamo aprire al contributo fattivo delle tante realtà di impegno civico e volontariato di cui Nonantola è ricca.

Ad accomunare i soggetti che partecipano o vorranno partecipare a questo campo plurale e progressista, sono valori fondamentali come lo sviluppo della solidarietà e della coesione sociale come antidoti all’emarginazione e alla povertà; il rispetto dei beni comuni, dell’ambiente, delle risorse; la promozione del senso civico e di una convivenza fondata sulla legalità e sul rispetto delle regole da parte di ogni cittadino; la crescita culturale come condizione di affermazione delle persone; il perseguimento della bellezza, nell’ambiente e nelle relazioni, per una migliore qualità della vita; un lavoro dignitoso e equamente retribuito per realizzare le aspirazioni di ciascuno. Sulla base di questi valori, la coalizione ha individuato le linee guida di un programma di governo di Nonantola, che saranno diffuse in questi giorni, e che saranno sviluppate e dettagliate nelle prossime settimane coinvolgendo tutti i cittadini, le associazioni di categoria e le associazioni di volontariato che si riconoscano negli stessi valori e vogliano portare il proprio contributo. A partire da questa piattaforma programmatica, la coalizione di centrosinistra indica come proprio candidato sindaco Federica Nannetti. Il bilancio del suo primo mandato è stato positivo, per impegno e competenza e per la capacità di ascolto e relazione con i cittadini che tutti le riconoscono.

Crediamo che l’esperienza e la conoscenza maturate in questi cinque anni possano costituire un prezioso valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi che la coalizione si pone. Inoltre, la coalizione si impegna ad individuare attorno a Federica Nannetti la migliore squadra di governo per la prossima legislatura, proponendo già prima del voto la composizione di una squadra coesa e solidale, competente ed autorevole. Inoltre, dopo il voto, la coalizione costituirà un’assemblea di rappresentanti delle liste che la compongono, che nel corso della legislatura possa discutere i problemi da affrontare, i nodi che si presenteranno, la conformità al programma delle decisioni assunte dagli eletti, svolgendo un’attività consultiva e di supporto. Non dunque un mero cartello elettorale, ma un laboratorio permanente per il nostro paese. Infine, ribadiamo che la coalizione è aperta, disponibile a confrontarsi e, eventualmente, ad allargarsi ad altri soggetti e liste che ne condividano i valori di riferimento e le linee guida programmatiche fondamentali.

Intanto Liberi e Uguali Nonantola ha scritto una lettera aperta alla candidata rimproverandola del fatto che sia mancato un tavolo politico-programmatico attorno al quale confrontarsi.
Scrive LeU:

Ancora una volta, ci viene proposto un metodo di lavoro illogico e opposto a quanto sarebbe necessario. Alla proposta “prima i programmi” ― per dare, senza candidature pre-costituite, solide basi all’edificio da costruire ― ci si risponde “il candidato Sindaco non si tocca”. Abbiamo quindi verificato, nostro malgrado, che non si è voluto dar vita a un tavolo politico-programmatico che pre-cedesse la candidatura della figura del Sindaco. Invece di partire dalle fondamenta, si parte dal tetto.

Noi continuiamo a pensare, testardamente, che per il nostro paese sia necessaria una svolta vera: sia nei contenuti programmatici, che nel metodo di governo. Serve analisi di ciò che è stato fatto, negli aspetti positivi come nei limiti avuti nell’azione di governo. Serve capacità progettuale. Serve innovazione sia politica che programmatica. Vogliamo insistere, non demordere e provare a tenere ferma la barra sui contenuti programmatici e sulla visione che si dovrebbe avere del paese, dando avvio a un confronto pubblico con i cittadini che parta dall’analisi della realtà di questi ultimi anni. Il questionario che abbiamo distribuito nei mesi scorsi ha dato indicazioni sui punti di forza e le criticità che il nostro gruppo consigliare aveva già in parte riscontrato nel corso della legislatura che si sta concludendo. Su queste basi abbiamo elaborato i punti essenziali su cui co-struire un programma di lavoro per i prossimi anni, che alleghiamo a questa lettera.

Questi brevi spunti programmatici costituiscono il punto di riferimento per la costituzione di una lista civica, aperta e plurale, che vogliamo chiamare “Nonantola Progetto 2030”, per presentarci alle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio. Come principi fondativi la lista assume: la salvaguardia della storia politica e culturale di Nonantola, da sempre coerente con i valori della Costituzione; la valorizzazione dell’inclusione e della coesione sociale; le problematiche della sostenibilità ambientale, culturale ed economica; il bene comune e il rilancio di un nuovo senso civico a fronte di un individualismo aggressivo dettato dalla paura.

Occorre risolvere il nodo dei rapporti che la lista civica “Nonantola Progetto 2030” deve tenere con i soggetti del panorama politico nonantolano. Constatato che gli sforzi per la costituzione di un tavolo aperto hanno avuto come unico risultato l’imposizione della figura di un candidato sindaco (nella persona di Federica Nannetti) e visto che per noi non si tratta e non si è mai trattato di una questione di personalizzazione di tale figura, ma piuttosto di contenuti politici e programmatici, chiediamo a questo punto che sia il candi-dato sindaco a esprimersi sugli indirizzi programmatici sopra esposti e indichi come intenda gestire l’even-tuale alleanza plurale, assicurando pari dignità a tutti i soggetti che ne fanno parte. Sulla base delle risposte ricevute la lista potrà assumere la decisione definitiva sulla sua collocazione.

Ribadiamo che non si tratta di una questione di personalizzazione della figura del sindaco, ma di dimostrare che è possibile mettere in campo un nuovo progetto politico che prende atto del voto del 4 marzo e, senza paura di fare i conti con i limiti avuti in questi anni, provi a rilanciare l’azione politico-culturale necessaria per il nostro territorio. I pur importanti appelli all’unità non sono sufficienti se non sono supportati da que-gli elementi di discontinuità e innovazione necessari per recuperare un rapporto credibile con i cittadini.

Condividi su: