Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Medolla, scatta il divieto di bivacco nel polo scolastico

da | Apr 25, 2019 | In Primo Piano, Medolla | 0 commenti

MEDOLLA – Stop al degrado a Medolla. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Filippo Molinari in via Genova, piazza Donatori di sangue, via Rimembranze, quindi tutta la zona del polo scolastico, e nelle aree limitrofe.

Così il primo cittadino spiega il provvedimento:

Dopo mesi di inutili tentativi di risolvere la questione parlando direttamente con chi bivacca, sporca e danneggia il nostro polo scolastico e sportivo e la biblioteca, mi vedo costretto a prendere provvedimenti più pesanti. Ho emanata una ordinanza di divieto di bivacco (sosta e consumo di alimenti e bevande) in tutto il polo scolastico e sportivo e nel parco comunale. I trasgressori saranno puniti con una sanzione di 100 euro. Intensificheremo i controlli sia in orario diurno che serale/notturno. L’indirizzo è chiaro. L’ordine anche. Spiace, poiché trattasi per gran parte di minorenni, ma i costi di questa sporcizia non è giusto ricadano sull’intera comunità.

Dunque, nell’area circostante il polo scolastico e il centro sportivo è vietato “soffermarsi, trattenersi, consumare alimenti e bevande, anche singolarmente” dalle ore 22.30 alle 6. Il divieto vale anche per il portico adiacente all’ingresso della scuola secondaria di primo grado e per la rampa di accesso all’auditorium comunale negli orari di chiusura della scuola, per gli ingressi della biblioteca e dell’auditorium e per le aree esterne di tutti gli impianti sportivi.

Secondo quanto si legge nel provvedimento, nel tempo tutta quell’area è stata oggetto di danni al patrimonio pubblico, come la rottura del vetro che protegge la manichetta antincendio e di una parete in cartongesso presa a calci e pugni. Per non parlare dei rifiuti abbandonati, come profilattici e bottiglie di vetro rotte. Una situazione che con l’arrivo della bella stagione diventa insostenibile. Ora il provvedimento che sarà valido fino a fine anno, poi si vedrà se avrà sortito qualche effetto.

Condividi su: