Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Massimo Annicchiarico si dimette dalla direzione Ausl di Modena

da | Mag 8, 2019 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Massimo Annicchiarico si dimette, lascia il suo incarico di direttore generale dell’Ausl di Modena. Annicchiarico, medico specialista in Medicina Interna, era ai vertici dell’Ausl modenese dal 2015, nominato dalla giunta regionale di Stefano Bonaccini in sostituzione della dottoressa Mariella Martini.

Il Direttore generale dell’Azienda USL di Modena, Massimo Annicchiarico, ha rassegnato quelle che una nota dell’Ausl ha definito come “le sue dimissioni volontarie, per ragioni strettamente professionali”. Lo ha comunicato questa mattina alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena, davanti ai co-presidenti e ai sindaci riuniti per l’incontro.

E’ venuto spesso nella Bassa, specie a Mirandola, a difendere le scelte dell’Ausl in tema sanitario. Scelte di politica sanitaria spesso contestate dai locali comitati di protesta.

Lascia l’incarico a pochi giorni dalle elezioni amministrative dei Comuni e a pochi mesi di distanza dalle elezioni regionali. Il presidente Bonaccini potrà designare il suo successore o chiedergli di restare ancora per qualche mese.

Massimo Annicchiarico, il curriculum

Nato a Taranto nel 1958, Massimo Annicchiarico si è laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna e si è specializzato, sempre a Bologna, in Medicina Interna e in Cardiologia, sempre con il massimo dei voti.
E’ stato Direttore del Dipartimento di Emergenza/Urgenza dell’AUSL Bologna Nord, Direttore del Dipartimento di Emergenza/Urgenza dell’AUSL di Bologna, Direttore dell’Unità Operativa di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Maggiore di Bologna, dal 10/9/2006 al 15/2/2008 Vice-Direttore Sanitario per l’Area Ospedaliera dell’AUSL di Bologna, dal 16/2/2008 al 28 febbraio 2015 Direttore Sanitario dell’AUSL di Bologna e Direttore Sanitario dell’IRCSS delle Scienze Neurologiche dell’AUSL di Bologna e dal 28/1/2012 al 10/2/2012 Direttore Generale f.f. dell’AUSL di Bologna.
Ha conseguito il Master in Evidence-Based Health Care presso l’Agenzia Sanitaria della Regione Emilia Romagna, l’Attestato di formazione manageriale per Direttori Sanitari sia presso la Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia che presso la Regione Emilia Romagna, l’Attestato di formazione manageriale per Direttori Generali presso la Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia, l’Executive Master Universitario in Management delle Aziende Sanitarie magna cum laude presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Luigi Bocconi di Milano.
Dal 2003 ad oggi è Docente esterno – faculty della Scuola di Direzione Aziendale della Università Luigi Bocconi di Milano: area didattica – management sanitario.

Condividi su: