Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Passa la piena del Secchia ed è meno grossa del previsto

da | Mag 30, 2019 | In Primo Piano, Concordia, Ravarino | 0 commenti

Passa la piena del Secchia ed è meno grossa del previsto: i livelli del fume sono ben al di sotto della soglia rossa. Anche perchè piove meno di quanto si fosse preventivato.
Al momento rimane in vigore l’allerta rossa per criticità idraulica – rischio esondazioni – diramato dall’Agenzia regionale di protezione civile e continua il monitoraggio degli argini da parte dei tecnici e dei volontari della Protezione civile.
Argini sotto controllo: la piena passa nella Bassa nel corso della giornata e anche se l’acqua non corre il rischio di tracimare perchè non è troppa, potrebbe piuttosto dare problemi a un tratto di argine particolarmente stressato, rompendolo come è accaduto nel 2104.

Il traffico giovedì mattina è stato sostanzialmente regolare subito dopo che hanno riaperto pote Alto e ponte dell’Uccellino: prima si registavano rallentamenti all’ingresso a Modena.

ATTUALMENTE TUTTI I PONTI SONO APERTI

Le scuole sono rimaste chiuse a Bastiglia, Sorbara e Sozzigalli in via precazionale.

Piena: Consorzio Burana, massima attenzione e idrovore attive

 Dopo le manovre di svaso dei canali dei giorni scorsi, quando è stata fatta defluire l’acqua per accogliere le consistenti piogge dell’ultimo periodo, è la volta delle pompe idrovore.

Sono stati accesi per lo scolo due gruppi di pompaggio dell’impianto Pilastresi, nonché gli impianti Cipollette, Bondeno-Palata e Moretta, tutti nella zona di Bondeno dove arriva – per naturale pendenza – l’acqua che cade sulla bassa modenese e bolognese in questi giorni.

Il personale del Burana è impegnato con la sorveglianza preventiva sugli argini di Po e Panaro, per tenere monitorata la situazione di piena: oltre alla situazione critica dei fiumi, i terreni sono ormai completamente imbibiti, le acque di pioggia si riversano tutte in fossi e canali che sono sorvegliati speciali.

Altra zona critica quella a sud di Modena: anche qui i tecnici del Burana sono impegnati dalla notte scorsa nel presidio di tutti i punti critici e in quelli di immissione nei corsi d’acqua. A Formigine, in particolare, si stanno tenendo controllati Canale di Formigine e Diversivo Martiniana, oltre al Canale di Corlo all’altezza di Casinalbo. Il personale di guardia sta inoltre monitorando la situazione di tutti gli scolmatori tra Vignola, Spilamberto, Castelnuovo Rangone e Modena: questi regolano le quote dei nostri canali.

QUI SAN PROSPERO

 

Secchia a San Lorenzo

Buongiorno – scrive il sindaco Sauro Borghi –  il livello del fiume stamattina alle 9,00 è pari a 9,58 .
Nel primo pomeriggio raggiungeremo il colmo che dovrebbe passare senza problemi anche in considerazione che a monte i livelli sono in continuo calo.
I volontari di protezione civile monitoreranno comunque le arginature sino alle 18,00.
Penso sia possibile pensare che anche questa è passata e voglio ringraziare tutti i volontari ed i dipendenti comunali e dell’unione che hanno presidiato il territorio in questi giorni per ore e ore.
Un territorio che purtroppo ha messo in evidenza tutta la sua fragilità.
È indubbio che occorre da subito coinvolgere ad un tavolo di lavoro tutti gli attori principali perché occorre intervenire in maniera organica e programmata per evitare i problemi di sicurezza idraulica che preoccupano tutti.

QUI NOVI DI MODENA

I valori idrometrici di Ponte Motta e Ponte Pioppa stanno scendendo e durante l’ultima rilevazione ufficiale delle 7.00 misurano rispettivamente 8.74 mt e 9.82 mt, attestandosi in entrambi i casi poco oltre la soglia arancione e rimanendo ben al di sotto della soglia rossa. Le precipitazioni atmosferiche delle ultime 24 ore sono state molto inferiori rispetto a quellle previste e perciò i livelli idrometrici importanti, attesi nelle giornata di oggi sul territorio comunale, non hanno avuto luogo.

Il Secchia a Novi

Il Secchia a Novi

Prosegue comunque il monitoraggio degli argini da parte gruppo comunale di Protezione Civicle per controllare che il passaggio della coda della piena si svolga senza particolari problematiche.

I ponti sono tutti aperti.

Si invitano i cittadini a tenersi costantemente informati circa l’evoluzione dello stato del fiume e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità. Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet o  il profilo facebook del Comune. Per consultare il sito della regione dedicato alle emergenze meteo clicca qui.

Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena rimane operativo presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde per qualsiasi informazione, emergenza oppure per raccogliere particolari esigenze al numero 059/6789151.

QUI BOMPORTO

ALLERTA FIUMI Aggiornamento 7.15
Le precipitazioni nella notte sono state nulle e la giornata di oggi si prospetta serena o comunque nuvolosa su tutta la provincia.
Il Comune di Modena annuncia la riapertura imminente di Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino. Rimane allerta rossa per criticità idraulica e la piena sta transitando in queste ore ad un livello di 10,15m.
Le scuole di ogni livello a Sorbara sono chiuse mentre a Bomporto e Solara sono aperte.
Il monitoraggio sugli argini, grazie ai volontari di protezione civile, e al COC continua. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al COC 059.800.719

LEGGI ANCHE

Piena dei fiumi, il punto della situazione a sera di mercoledì 29 maggio
Allerta rossa estesa fino alla mezzanotte del 30 maggio
A Soliera la piena è attesa nella notte
Riaperto ponte Motta
Restano chiusi ponte Alto e dell’Uccellino
Ponte Pioppa e Ponte Motta, livelli in calo ma è atteso un nuovo aumento del livello del fiume
Bacino Panaro, il livello idrometrico torna sotto la soglia 1
Giovedì scuole chiuse a Bastiglia, Sorbara e Sozzigalli
Piove e il Secchia è in piena, in attesa della seconda ondata
Mercoledì attesa una piena da massimi storici per il Secchia
E’ stato di allarme per il Secchia a Bomporto e Bastiglia: dormire ai piani alti, evitare spostamenti inutili
Maltempo, arrivano i rinforzi da Lombardia e Veneto 
Chiude il ponte di San Martino Secchia
Il Panaro cresce e i ponti chiudono: dopo Navicello off limits anche Cà Bianca
Mercoledì scuole chiuse a Sorbara, Sozzigalli e a Bastiglia
Torna a piovere, si prepara la tempesta perfetta?
Maltempo, Secchia e Panaro di nuovo osservati speciali
Danni da maltempo, un disastro tra Bomporto, Ravarino e Bastiglia
Più di 55 mm di pioggia in un’ora caduti tutta in una volta
Allagamento sulle via Ravarino-Carpi e e la campagne tra Bomporto e Sorbara 

Condividi su: