Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Incendio a Finale, danni per 250mila euro

da | Set 7, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Si attesta intorno ai 250mila euro la stima dei danni dell’incendio che venerdì mattina è scoppiato per cause accidentali dopo che un fulmine è caduto nel cortile della ditta Alba s.r.l. di Finale Emilia, che si trova in zona ex zuccherificio.

Il  fulmine ha colpito una rotoballa e presto il fuoco si è diffuso alle altre decine di rotoballe che erano stipate nel cortile dell’azienda. Sono andati in fumo 25mila quintali di rotoballe di fieno. La ditta Alba, infatti, lavora e trasforma foraggi secchi per produzione di pellet e balloni ad uso zootecnico. Non ci sono stati feriti.

L’alta colonna di fumo, visibile anche a chilometri di distanza, che si è alzata con l’incendio ha destato preoccupazione nella cittadinanza.

Sul posto con i vigili del fuoco e i Carabinieri anche una squadra di Arpae che ha avviato controlli sulla qualità dell’aria.

Così riferisce una nota di Arpae:

 tecnici Arpae hanno effettuato misure istantanee di monossido di carbonio e composti organici volatili (COV) all’esterno del perimetro aziendale con analizzatori portatili. Queste misure non hanno evidenziato concentrazioni diverse da quelle riscontrabili in contesti rurali: CO inferiore a 1 ppm e valori di COV confrontabili con i livelli di fondo (0 ÷20 µg/m3) misurati in aree non influenzate da sorgenti significative o dalla ricaduta dei fumi.

Sulla base delle informazioni meteorologiche disponibili, che indicano una provenienza dei venti dai quadranti compresi tra Nord e Ovest (con conseguente possibile ricaduta dei fumi nelle zone comprese tra Sud ed Est rispetto alla ditta) e considerato il possibile prolungarsi delle attività di spegnimento dell’incendio, si è deciso di installare campionatori passivi per la determinazione di composti organici volatili e formaldeide nelle aree abitate che risultano sottovento all’incendio.

I campionatori rimarranno esposti per tutta la durata dell’evento e i risultati delle analisi saranno disponibili nei tempi tecnici necessari alle attività analitiche, presumibilmente entro la settimana prossima.

L’attività di vigilanza dell’Agenzia proseguirà nei prossimi giorni, anche al fine di verificare la gestione delle acque di spegnimento e il corretto smaltimento dei rifiuti generati dall’incendio.

LEGGI ANCHE:

Incendio di rotoballe a Finale Emilia, partito il monitoraggio di Arpae sull’aria

Finale Emilia, preoccupazione per l’incendio delle rotoballe

Fulmine sul cortile di una azienda di Finale, a fuoco rotoballe

Condividi su: