Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Canale Diversivo, la falla è di circa 30 metri: saranno installate pompe preventive

da | Nov 18, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Proseguono gli interventi per ripristinare la falla che nella mattinata di lunedì 18 novembre ha fatto cedere una parte dell’argine del Canale Diversivo in località Canaletto a Finale Emilia.

Sul posto vigili del fuoco e tecnici del Consorzio della Bonifica Burana. Le strade sono tutte percorribili, ad eccezione di via Ceresa  ( la strada dell”Ex zuccherificio) fino alla zona delle Meleghine/fruttarola. Chiusa anche via Canaletto Rovere per permettere ai mezzi di soccorso di operare in sicurezza. Si consiglia aicittadini di stare lontano dalla zona per non intralciare.

 

Così scrive il Consorzio in una nota di aggiornamento:

Il continuo presidio di canali da parte dei tecnici di #Burana ha permesso di intervenire con la massima tempestività sulla falla apertasi in prima mattina sul Diversivo. La falla ha raggiunto velocemente le dimensioni di 25-30 metri riversando la massa d’acqua sui terreni circostanti in direzione di via Fruttarola.
Il Consorzio Burana si è subito attivato per avvertire tutti gli organi competenti e per mettere in atto le manovre idrauliche necessarie a ridurre il più possibile la quota di acqua presente nel Diversivo. A monte, attraverso la chiusura dei sostegni per trattenere acqua e alleggerire il flusso verso il punto di rottura e a valle (a Bondeno), per aumentare la capacità di scolo.
Nel pomeriggio verranno installate pompe preventive per alleggerire la portata a #FinaleEmilia, essendo previste nuove precipitazioni.
Sono già posizionati da metà mattina i mezzi escavatori pronti a gettare massi e terra nel tratto di rottura per chiudere la falla, nel mentre stiamo lavorando per dare stabilità all’argine per il passaggio dei mezzi che vi transiteranno.
Le operazioni proseguiranno ad oltranza e il più velocemente possibile proprio per evitare le nuove piogge attese.

I vigili del fuoco hanno riferito che non sono coinvolte abitazioni e, quindi, per ora non sono previste evacuazioni.

LEGGI ANCHE:

Il nostro servizio:

LE FOTO

 

Condividi su: