Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Domenica a Concordia festa della scuola primaria a conclusione dei lavori di riqualificazione

da | Nov 23, 2019 | Concordia | 0 commenti

CONCORDIA SUL SECCHIA – Domenica 24 novembre 2019 grande festa a Concordia per la conclusione dei lavori di riqualificazione della scuola primaria. L’appuntamento è alle ore 15.30 presso la sala polivalente della scuola secondaria per l’accoglienza del pubblico e i saluti della dirigente scolastica Raffaela Pellacani, del sindaco Luca Prandini e dell’assessora regionale alla ricostruzione Palma Costi. Al termine un corteo festoso accompagnato da uno spettacolo circense e dalla musica dei Rulli Frulli guiderà il pubblico alla scuola primaria per la visita dei locali. I ragazzi troveranno letture a cura del gruppo di lettrici “Tutta un’altra storia”, giochi di società e vintage, animazione e intrattenimento con il circo Ciccioli e una merenda a cura del comitato genitori scuola elementare. La festa si concluderà con un aperitivo e uno stand gastronomico.

I lavori, iniziati al termine del precedente anno scolastico, hanno consentito di dedicare l’edificio scolastico ad utilizzo esclusivo della scuola primaria attraverso un intervento di accorpamento e riorganizzazione degli spazi che precedentemente erano al servizio di scuole elementari e medie.

L’edificio, prima del trasferimento della scuola secondaria in una nuova struttura conteneva 690 alunni, e ora è stato adattato per ospitare in spazi più confortevoli 430 alunni.
Questa soluzione è stata raggiunta eliminando alcune tramezzature interne e realizzandone delle nuove e creando ulteriori finestrature. La rimodulazione ha reso necessario rivedere l’intero sistema impiantistico per dotare ogni ambiente dei necessari collegamenti per pc e lavagne interattive e garantire un adeguato comfort termico.

Dalle 34 aule precedenti sono state ricavate 19 aule didattiche di superficie superiore a 50 m2 con capienza minima di 25 alunni, 1 aula didattica di superficie inferiore a 50 m2 con capienza minima di 22 alunni, 3 aule dedicate ad attività con alunni diversamente abili, 8 aule multifunzionali, di cui 7 di superficie compresa tra i 25 e i 40 m2 e 1 di grandi dimensioni di 130 m2 di superficie. È stato anche installato un sistema di elementi frangisole mediante strutture indipendenti dal fabbricato a movimentazione elettrificata e finalizzato alla protezione dall’irraggiamento diretto lungo tutta la facciata esposta a sud-ovest. Nell’area esterna è stata estesa la pavimentazione anti trauma in continuità con quella esistente per ampliare lo spazio dedicate alle attività all’aperto.

I lavori sono stati finanziati dal Commissario straordinario per la ricostruzione e rientrano nel progetto di completo rinnovamento della rete scolastica comunale grazie al quale è stata costruita la nuova scuola secondaria e si prevede la costruzione di una nuova palestra presso il centro sportivo a sostituzione di quella della ex scuola media ora abbattuta.

Condividi su: