Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Camposanto una targa per Jessica Filianti e tutte le vittime di femminicidio

da | Nov 24, 2019 | In Primo Piano, Camposanto | 0 commenti

CAMPOSANTO – In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” che viene commemorata ogni anno il 25 novembre, l’Amministrazione Comunale di Camposanto inaugura domenica 24 novembre, alle ore 15.30, la targa in memoria di Jessica Filianti, alla presenza della mamma Giuliana Reggio e del fratello Fabiano Filianti.

L’evento si svolgerà nel parcheggio di fianco al cimitero di Camposanto che verrà intitolato a suo nome e a nome di tutte le vittime di femminicidio.

Il femminicidio di Jessica è stato uno tra i più violenti degli ultimi anni, avvenuto a Reggio Emilia nel 1996, quando la giovane aveva solo 17 anni. Ricevette quarantatrè coltellate per mano dell’allora compagno Luca Ferrari.
“Un femminicidio fra i più efferati consumatosi negli ultimi vent’anni – afferma l’Assessora alle Pari opportunità e neo Assessora alla Gentilezza, Orsola Rosetta D’Agata – l’intenzione è quella di dare un segnale forte di solidarietà alla famiglia di Jessica e tutte le vittime di violenza e al contempo di sensibilizzare la popolazione su un problema che non riguarda solo casi di femminicidi, ma anche stalking, violenze psicologiche o economiche che purtroppo sono in crescita anche nel nostro territorio. Benché l’associazione Donne in Centro di Mirandola ci dica che, fortunatamente, sempre più donne denunciano, questi episodi ci parlano di una violenza generalizzata che rappresenta un problema culturale concreto”.
La scelta di coinvolgere nuovamente la madre di Jessica, Giuliana Reggio, è nata a seguito della partecipata reazione del pubblico cittadino al suo intervento nel corso dello spettacolo teatrale ‘Anime bianche’, incentrato sulla storia della figlia e andato in scena in occasione dello scorso 8 marzo. Il pomeriggio di domenica si concluderà con esibizioni artistiche e poetiche di Ornella Franzini e Patrizia Garofalo e con l’ornamento del palo portante la nuova segnaletica con le rose rosse del laboratorio ad uncinetto delle donne del gruppo ‘Sei di Camposanto se…’.

La mattina del 25 novembre, invece, le classi della scuola media cittadina rifletteranno riflessione sul senso della giornata attraverso l’analisi e la riproposizione in chiave flautistica di un brano di Sting ‘Every Breath You Take’, che lo stesso autore definì come la descrizione in musica dell’amore ossessivo di uno stalker: ragazzi e ragazze dialogheranno poi con l’assessore con delega all’associazionismo e aolontariato, sport e tempo libero, cultura, Andrea Resca e con l’assessora con delega alle pari opportunità, gentilezza e servizi sociali Orsola Rosetta D’Agata.

Condividi su: