Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Medolla, 70mila euro per l’illuminazione a led di via Roma e parco di via Genova

da | Nov 28, 2019 | Medolla | 0 commenti

MEDOLLA – Partiranno a breve a Medolla i lavori di riqualificazione energetica e di implementazione dell’illuminazione pubblica. L’intervento, finanziato per questo primo stralcio con 70.000 euro assegnati al Comune grazie al cosiddetto Decreto Crescita, prevede la sostituzione, con lampade LED a basso consumo, degli attuali corpi illuminanti posti su via Roma, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Genova e l’incrocio con Via Bruino/Via Provinciale/Via Grande, e su quelli posti lungo il percorso ciclopedonale  accanto alla stessa via, dove anche il semaforo all’incrocio con via San Matteo sarà oggetto di riqualificazione funzionale ed energetica e dotato di sensori di rilevazione del traffico, che consentiranno la modifica in tempo reale dei cicli semaforici.

Verrà inoltre installata una nuova centralina elettronica di regolazione e dispositivi sonori per i non vedenti su tutti i sostegni con lanterne pedonali. Per migliorare la sicurezza del centro, su Via Roma saranno infine posizionati due nuovi pannelli visualizzatori e dissuasori di velocità alimentati con pannelli fotovoltaici. Miglioramento dell’illuminazione e risparmio energetico anche al parco pubblico tra Via Genova e Via Perugia, vicino alla zona degli impianti sportivi, con la sostituzione degli attuali lampioni, attualmente di diverse tipologie. In quest’area verrà illuminato ex novo il percorso pedonale tra il parco e il PalaMedolla. Con questi interventi si prevede complessivamente un risparmio energetico di 26.478 kWh/anno, pari al 72% rispetto al consumo attuale. Per il solo semaforo si prevede un consumo di 866 kWh/anno a fronte degli 11.686 kWh/anno attuali, arrivando a un risparmio energetico del 93%.

“Si tratta solo della prima parte – commenta Franca Paltrinieri, assessora ai Lavori Pubblici – di un intervento complessivo che riguarderà tutto il territorio comunale, con notevoli benefici dal punto di vista del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale, una delle nostre priorità, e con ricadute dirette sul contenimento dei costi. Nel parco della zona sportiva l’intervento di miglioramento dell’illuminazione viene dopo i lavori di quest’estate, che ne hanno visto aumentare sicurezza e vivibilità”.

Condividi su: