Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Furbetti della ricostruzione, ai microfoni delle Iene: “Sapete qual è il segreto perché nessuno rompa i maroni? Dare i soldi a tutti”

da | Dic 16, 2019 | In Primo Piano, Altri Comuni | 0 commenti

Dodici minuti in cui va in onda quel gran pasticcio dei soldi pubblici della ricostruzione post sisma che hanno trasformato fienili e stalle in ville signorili.

Dodici minuti a firma delle Iene che hanno portato in tv, nel popolare programma di Italia 1 andato in onda domenica 15 dicembre, i furbetti della ricostruzione.

Alessandro De Giuseppe ha mostrato alcuni casi della zona di Cento in cui i soldi della ricostruzione sono stati utilizzati per costruire case di pregio che prima, però, erano fienili e stalle. Si tratterebbe di edifici che non hanno subito danni dal terremoto ma che hanno comunque usufruito del contributo pubblico. Nel servizio scorrono immagini e parole dei protagonisti della vicenda, come il tecnico che ha fatto la perizia, la dirigente del Comune e chi ha l’officina o la casa danneggiate ma non ha avuto i finanziamenti al contrario di chi oggi può contare su una villa signorile.

Tra fuori onda e domande, alla fine la dirigente comunale risponde così al giornalista che le chiede chi avrebbe dovuto controllare: “Sapete qual è il segreto perché nessuno rompa i maroni? Dare i soldi a tutti”.

Condividi su: