Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“A Mirandola religione usata come una clava, politica vergognosa”. Attacco dell’Uarr alla scelta di regalare presepi e crocifissi alle scuole

da | Dic 23, 2019 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA   Il circolo UAAR della provincia di Modena apprende con preoccupazione dell’ennesima violazione del principio di laicità all’interno delle scuole pubbliche. Questa volta – si legge in una nota dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti  –  la notizia proviene da Mirandola, dove l’amministrazione comunale ha deciso di regalare presepi e crocifissi agli istituti scolastici della Città. Come UAAR di Modena condanniamo questo atto propagandistico e confessionalista che, utilizzando la religione come una clava, mira a favorire una vergognosa politica di segregazione tra coloro che aderiscono al culto prevalente e tutti gli altri.

Il fatto, poi, appare ancora più grave in quanto perpetrato ai danni dell’istituzione-scuola; un’istituzione nella quale la laicità è quotidianamente messa a rischio.

Ricordiamo a tutte le istituzioni che la laicità dello Stato è garanzia per tutti i cittadini ed è l’unica via per la convivenza civile e democratica all’interno di una società complessa come la nostra.

Ci auguriamo che in futuro l’amministrazione comunale di Mirandola possa tenere atteggiamenti più rispettosi nei confronti di questo principio costituzionale nonché dei suoi stessi cittadini.

Auspichiamo, infine, che i dirigenti scolastici non siano complici di questa deriva confessionalista e che rifiutino il regalo non richiesto invitando ad esporre i simboli religiosi nei luoghi deputati al culto che di sicuro non mancano nel nostro territorio.

LEGGI ANCHE

Condividi su: