Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Covid-19 e sport: nella Bassa campionati dilettantistici tra rinvii e porte chiuse

da | Mar 4, 2020 | Cavezzo, Sport e Motori | 0 commenti

Sebbene il proseguimento dei campionati sportivi, in questo periodo, non possa essere certo considerato una priorità, a livello locale e dilettantistico le decisioni su quali tornei giocare e in quali modalità sono state prese dalle varie federazioni, comitati e leghe, non di rado generando situazioni piuttosto confuse.
Vediamo di fare il punto dei tornei locali di calcio, volley, basket e rugby, attraverso le indicazioni fornite dai vari comitati regionali, ai cui siti comunque vi rimandiamo in caso di ulteriori cambiamenti che eventualmente interverranno nelle prossime ore o nei prossimi giorni.

CALCIO E FUTSAL – Qui il comunicato del Comitato regionale della LND (calcio)

Il Comitato  Regionale  Emilia-Romagna  della  L.N.D.-F.I.G.C.,  relativamente  agli eventi e alle competizioni sportive in programma sino all’8 marzo 2020  compreso,  rende  noto  quanto segue:
a. E’  consentito lo  svolgimento  di  tutte  le  gare  programmate  in  ambito  regionale  dei  seguenti Campionati ad eccezione di  quelle da  disputare nei  territori  delle Province  di  Piacenza, Mantova e Cremona;
−Eccellenza, Promozione, 1^ Categoria (gare dell’8/3/2020);
−Regionale Juniores U19 (gare del 7/3/2020);
−Eccellenza Femminile (garedell’8/3/2020)
−Calcio a 5 Regionale C1 (gare del 7/3/2020);
−Calcio a 5 Regionale C2 (gare del 7/3/2020);
−Calcio a 5 Regionale Femminile (gare del 7 e 8/3/2020);
−Calcio a 5 Under 21 maschile (gare dell’8/3/2020);
−Calcio a 5 Regionale U19 maschile (8/3/2020).
* AGGIORNAMENTO 4/3, ore 16: Con nuova comunicazione, sono state rinviate anche le gare del torneo Juniores U19
Le partite dei campionati in questione si disputeranno tutte a porte chiuse.
b. E’ sospeso lo svolgimento di tutte le gare programmate dei seguenti Campionati:
−Allievi Regionali U17 Élite;
−Giovanissimi Regionali U15Élite;
−Allievi Regionali U17 Primavera;
−Giovanissimi Regionali U15 Primavera;
−Giovanissimi Regionali U14 e U13 Professionisti
−Giovanissimi Regionali U15 Femminile;
−Allievi Regionali U17 calcio a 5;
−Giovanissimi U15 calcio a 5.
c. E’ sospesa tutta l’attività delle Rappresentative regionali e provinciali;

Per  tutte  le competizioni  organizzate  in  ambito  provinciale (Campionati  di  2^  e  3^  Categoria, Campionati  di  Calcio  a  5  e  Calcio  Femminile,  Campionati  provinciali  e  interprovinciali  Allievi  e Giovanissimi,  Attività  di  Base), il Comitato Provinciale di Modena ha decretato il rinvio delle partite in programma.

Si disputeranno regolarmente, ma a porte chiuse, le partite della Serie B girone C di futsal, che vedono coinvolte in questo weekend la Pro Patria San Felice e il Futsal Cavezzo.

PALLAVOLO – Qui il comunicato del CRER Fipav

AGGIORNAMENTO 4/3, ORE 18: Mentre in un primo momento il CRER della Fipav aveva confermato la ripresa delle gare di campionato della Serie C e D M/F (qui il comunicato originario del CRER Fipav) con limitazione dello svolgimento a porte chiuse, nel tardo pomeriggio del 4 marzo la Federvolley ha decretato la sopensione dell’attività: “La Federazione Italiana Pallavolo, in riferimento alla situazione dell’infezione da CORONAVIRUS, nel prendere atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data odierna che determina, tra le altre, la chiusura di scuole e università in tutta Italia fino al 15 marzo, ha stabilito di volersi adeguare a tale normativa data la stretta correlazione tra la propria attività e le strutture scolastiche nazionali. Ciò significa che fino al 15 marzo è sospesa l’attività sportiva dei campionati di serie B nazionale, regionali e territoriali. Allo stesso modo sono sospese le iniziative di formazione e qualificazione programmate per lo stesso periodo. La FIPAV rende noto che tale decisione si è resa necessaria in continuità con il senso di responsabilità che deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in queste ore e che l’unico obiettivo è quello di garantire la tutela dei propri tesserati”.
A questo link la nuova direttiva.

PALLACANESTRO

Il CRER della FIP, facendo seguito alle precedenti comunicazioni, ha informato che la sospensione delle gare di tutti i campionati regionali è prorogata sino a domenica 8 marzo compresa. Sarà premura del Comitato Regionale tenere aggiornate le società ed i tesserati relativamente ai prossimi sviluppi e decisioni in attesa dei decreti attuativi.

RUGBY – La notizia dal sito FIR

In considerazione del Comunicato del Consiglio dei Ministri che prevede la sospensione di tutte le manifestazioni organizzate comprese quelle culturali, ludico, sportive, religiose, nonchè la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al giorno 8 marzo 2020 compreso, il Comitato Regionale Emilia-Romagna in accordo con la Federazione Italiana Rugby
DISPONE la sospensione di tutta l’attività rugbystica nel territorio regionale fino a domenica 8 marzo 2020 compresa.
Con “attività rugbystica” s’intendono:

  • partite di campionato di gestione del Comitato Regionale Emilia-Romagna (C2 – U18 Elite – U18- U16 -U14 e attività femminile)
  • attività Under 6 – 8 -10 e 12 di gestione del Comitato Regionale Emilia-Romagna
  • attività agonistica di competenza dei Comitati che abbia carattere interregionale e che coinvolga Società di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna o le Province di Pesaro e Urbino e Savona
  • attività di allenamento e di rappresentative del Comitato Regionale Emilia-Romagna
  • attività amatoriale (Amichevoli, Old, Touch, Flag, etc.)
  • attività didattica

 

LEGGI ANCHE:

 

Condividi su: