Questo è l’archvio articoli di sulpanaro.net
Qui trovi tutti gli articoli che non sono più disponibili sul sito del nostro quotidiano

Nuove aperture in questi giorni per le prenotazioni ad alcune visite specialistiche

da | Giu 25, 2020 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

Visite ed esami di specialistica ambulatoriale: nuove aperture da oggi, giovedì 25 giugno, per ampliare il ventaglio di prestazioni che i cittadini possono prenotare. Sempre nel rispetto delle misure di sicurezza, prosegue dunque il piano per la ripresa, che non è un semplice “ritorno alla normalità pre-covid” per la sanità del territorio. Le norme di prevenzione del contagio, infatti, impongono nuovi ritmi agli operatori che, ad esempio, devono garantire l’igienizzazione prima e dopo ogni visita e alle strutture nuove modalità organizzative, al fine di evitare assembramenti o altre situazioni di rischio per i cittadini.

Si investirà – mette le mani avanti l’Ausl – sulla qualità dell’offerta: l’emergenza sanitaria impone infatti anche una profonda modifica della rete di accesso alle prestazioni, lo sviluppo e il potenziamento della telemedicina, la gestione dei percorsi dei pazienti a distanza, oltre a forme di teleconsulto tra medico di medicina generale e specialisti e modalità di presa in carico che evitino ai cittadini di dover ricorrere a prenotazioni successive. Ai medici che prescrivono sarà richiesto inoltre, alla luce delle indicazioni regionali (DGR n. 404/2020), di limitare le richieste di prestazioni specialistiche a quelle di stretta necessità, lavorando, congiuntamente all’Azienda USL, sull’appropriatezza delle domande.

 

La gradualità di queste aperture consente agli specialisti, prima di poter riaprire nuove visite, di richiamare anche tutti i cittadini la cui prestazione è stata sospesa. Consultando la pagina www.ausl.mo.it/fase2 è possibile essere aggiornati sull’evoluzione delle riaperture e delle modalità di prenotazione.

 

Tra le nuove prestazioni prenotabili (in rosso nella tabella sottostante), l’aggiunta di nuove branche, come la Medicina Interna e la Pneumologia – i cui operatori sono stati fino all’ultimo impegnati nell’assistenza ai pazienti con coronavirus – e ulteriori prestazioni come Gastroscopie e Colonscopie, Visite senologiche e mammografie.

 

BRANCAPRESTAZIONI
AngiologiaVisite

Ecocolordoppler TSA, arti superiori e inferiori arteriosi e venosi, grossi vasi addominali

CardiologiaVisita + ECG, ECG, Ecocardio, ECG holter, Test da sforzo
Chirurgia generaleVisite (compresa chirurgia toracica e endocrino-chirurgia)
Chirurgia Maxillo-FaccialeVisite
Chirurgia PlasticaVisite
Chirurgia VascolareVisite
DermatologiaVisite
DiabetologiaVisite, comprese quelle del percorso per le donne in gravidanza
EndocrinologiaVisite ed ecografie tiroide
FisiatriaVisite (+ piani di riabilitazione gestiti direttamente dallo specialista)
GastroenterologiaVisite, Gastroscopie, Colonscopie