Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ottica Fattori: da Cavezzo alla Sardegna, sempre al servizio del cliente

da | Giu 4, 2020 | Cavezzo, Expo | 0 commenti

Sessantotto anni di attività e non sentirli. Ottica Fattori è uno dei negozi storici di Cavezzo che puntando su qualità, attenzione al cliente e con uno sguardo al futuro ha saputo resistere al tempo.

Era il 1952 quando Federico Fattori aprì il negozio di ottica e oreficeria in centro a Cavezzo. Negli anni ’70, il titolare decide di puntare solo sull’ottica. Poi, negli anni ’80, il figlio Giovanni inizia ad affiancare il padre nel negozio, fino agli anni ’90 quando, dopo quasi 40 anni di servizio Federico decide di andare in pensione passando il testimone al figlio. Ad affiancare Giovanni nella gestione del negozio arrivano prima la moglie (con un contratto part-time) e alcuni anni fa viene assunta una dipendente, Martina.

Negli anni, Giovanni ha continuato a puntare su prodotti di elevata qualità e servizio al cliente, diventando un punto di riferimento per tutta la Bassa. La voglia di svolgere il lavoro del papà Giovanni l’ha maturata nel tempo. “Avevo 7-8 anni e papà mi portava in negozio con lui – ricorda – e pian piano mi sono appassionato e sono contento di aver raccolto l’eredità di mio padre”. Con Giovanni l’attività è giunta alla seconda generazione e chissà se almeno uno dei suoi tre figli maschi deciderà, in futuro, di portare avanti il negozio di famiglia.

Ora per Giovanni è pronta una nuova avventura, infatti a breve aprirà un negozio di ottica a Villasimius in Sardegna, location ideale perché qui il titolare ha una casa dove passa le vacanze. “L’idea – spiega Fattori – è nata 2 anni fa con Martina con l’intento di portare l’elevata qualità dei nostri prodotti anche in una località a vocazione turistica. Il layout del negozio di Villasimius rispecchia quello di Cavezzo e nell’insegna trova spazio un logo che riporterà la scritta delle due cittadine, in una sorta di ‘gemellaggio’. Dovevamo inaugurare il negozio in Sardegna il 25 aprile – ricorda – ma a causa dell’emergenza covid abbiamo dovuto rimandare. Pochi giorni fa, insieme a Stefano e Claudio di Arredamenti Artenova di Cavezzo abbiamo portato gli arredi nel locale in Sardegna. Stiamo lavorando per aprire per fine giugno”.

A proposito di emergenza virus, dopo il lockdown, dal 4 maggio il negozio ha ripreso a lavorare come prima. Non è la prima volta che Ottica Fattori deve ‘fermarsi’. Come tanti commercianti della Bassa aveva dovuto affrontare il sisma del 2012. Con le scosse, la palazzina che ospita il negozio era stata puntellata. Nell’attesa di poter ripartire, Giovanni si era attivato per permettere ai colleghi commercianti cavezzesi che avevano perso i locali di trovare una sistemazione, dando vita al ‘Cavezzo 5.9’, il centro commerciale nei container.

Dopo terremoto era ripartito con la sua attività e nel 2014 ha potuto anche ampliarla.

“Mi piacciono le sfide – conclude Fattori -. L’apertura del negozio di Villasimius richiede molte energie, ma la sfida più impegnativa è stata quella del Cavezzo 5.9”.

Pagina Facebook: Ottica Fattori

Condividi su: