Questo è l’archvio articoli di sulpanaro.net
Qui trovi tutti gli articoli che non sono più disponibili sul sito del nostro quotidiano

Prendi il reddito di cittadinanza? Allora lavora gratis per il Comune. Accade a San Felice

da | Giu 23, 2020 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

Prendi il reddito di cittadinanza? Allora lavora gratis per il Comune. Accade a San Felice. I beneficiari del reddito di cittadinanza residenti a San Felice sul Panaro saranno infatti impiegati nella manutenzione del verde pubblico cittadino. Nell’ambito dei Patti per il lavoro o per l’inclusione sociale, infatti, i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere progetti utili alla collettività (Puc) nel Comune di residenza per almeno otto ore settimanali aumentabili fino a 16. I progetti approvati dal Comune di San Felice sul Panaro prevedono un impiego dei beneficiari in ambito culturale, artistico, ambientale, formativo.

A San Felice il primo a partire sarà il progetto in ambito ambientale che vedrà i percettori del reddito impegnati nella manutenzione del verde pubblico, affiancando e supportando il lavoro dei dipendenti comunali.

Il Comune ha già predisposto tutti gli atti per avviare il percorso e si è solo in attesa della polizza assicurativa obbligatoria che dovrebbe arrivare a breve.

«Ritengo che l’attivazione dei progetti sia prima di tutto un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività – ha dichiarato in una nota  l’assessora ai Servizi Sociali Elisabetta Malagoli – oltre che un valido principio basato sulla valorizzazione dei cittadini e dei beni comuni».

Anche in passato a San Felice esprerienze di questo tipo sono state messe in campo. Ad affiancare i dipendenti comunali nella manutenzione del verde c’erano infatti i cassintegrati.