Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Lezione di criminologia per la Protezione Civile. In cattedra, i Carabinieri

da | Dic 3, 2017 | In Primo Piano, Finale Emilia, San Felice sul Panaro | 0 commenti

Lezione di criminologia per la Protezione Civile. In cattedra, i Carabinieri. E’ avvenuto domenica mattina nella sede dei Cinofili della Protezione Civile di San Felice sul Panaro.

Per la prima volta è stato affrontato un tema importante quanto delicato: cosa è giusto e cosa è sbagliato fare quando, durante ad esempio le operazioni di ricerca e soccorso persone scomparse, i volontari si imbattono in un sospetto evento criminale. Bisogna intervenire? C’è il rischio di inquinare le prove? O c’è qualche pericolo? A spiegare il modo giusto di comportarsi e gli errori da evitare c’erano il capitano dei Carabinieri Alessandro Iacovelli accompagnato dal Luogotenente Luca Cappello e il Maresciallo Maggiore Luca Calzolari.

Ad ascoltare, le orecchie attente di più di 70  volontari della Protezione Civile della provincia di Modena ( oltre 70 presenze ) .  Il Capitano Iacovelli e i suoi collaboratori hanno spiegato con semplicità l’argomento dando consigli che saranno sicuramente messi in pratica. Non sono mancate le tante domande dei volontari.

In chiusura, il Capitano ha riservato un momento per le presentazioni reciproche con i referenti dei gruppi o associazioni presenti

GUARDA ANCHE

Carabinieri a scuola, si parla di legalità con il Comandante Alessandro Iacovelli

Pubblico encomio per i nostri Carabinieri

 Volontari Protezione Civile di San Felice simulano la ricerca dei dispersi

Si simula l’esondazione del Secchia

Casse di espansione del Panaro, si simula la sirena

Condividi su: