Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Amianto Soliera, i consiglieri M5S replicano: “Gibertoni entra a gamba tesa nelle questioni interne”

da | Mag 21, 2018 | Soliera | 0 commenti

Si accende la polemica riguardante la presenza di amianto vicino alla scuola dell’infanzia a Soliera. Dopo l’accusa della consigliera regionale Gibertoni (M5S) e la replica del sindaco Solomita, sono i consiglieri comunali del M5S a intervenire. Massimo Bonora, Joseph Clemente e Bruno Bergonzini scrivono così in una nota:

La consigliera Gibertoni continua a fare strada per suo conto e come già accaduto in molteplici occasioni entra a gamba tesa nelle questioni interne senza prendere le opportune, e naturali informazioni dai Consiglieri che da 4 anni portano avanti il lavoro nel Comune di appartenenza.

Ella, ricevendo informazioni non complete, ha portato una interrogazione in Regione E.R. e quindi immediatamente uscita con un comunicato stampa inappropriato che può solamente creare danno nel dialogo che il M5S di Soliera ha anche faticosamente, costruito con l’Amministrazione nel corso degli anni.

E’ nostra la Mozione del 2014 votata all’unanimità, sulla mappatura dell’amianto nel territorio e l’apertura dello sportello Amianto; sono nostre le interrogazioni per verificare lo stato delle cose e mantenere il controllo sull’operato dell’Amministrazione; abbiamo dato appoggio e supporto alla conferenza ONA tenutasi a Soliera; è nostra la Mozione congiunta di tutte le forze di opposizione sulle tracce di Amianto nel reticolo idrico comunale, che ha dato vita alla successiva Commissione Territorio ambiente, dove esperti di AUSL e Aimag, si sono confrontati con i referenti di ONA (Osservatorio Nazionale Amianto); siamo infatti orgogliosi di aver invitato tramite ONA, persone del Calibro della dott.ssa Belpoggi direttrice del centro di ricerca sul cancro Cesare Maltoni all’Istituto Ramazzini, il Dott. Lesci prof di Chimica presso l’UniBo. Commissione che vide la non annunciata presenza (silente) della Consigliera Giulia Gibertoni.

Proprio per il delicato argomento trattato, alla Consigliera Gibertoni fu espressamente chiesto di non fare azioni specifiche e non uscire con comunicati stampa senza prima essersi consultata con noi.

Soliera sul tema amianto non è ferma. Certo, non è tutto risolto, ci sono delle mancanze, e noi per primi vogliamo mantenere alta l’attenzione affinché la Giunta continui ad operare in tal senso. Siamo consapevoli che la sostituzione delle coperture di amianto o del reticolo idrico necessitino di anni di lavoro e di investimenti importanti, ma siamo orgogliosi di aver contribuito in modo evidente a tracciare una strada che le prossime Amministrazioni (qualunque esse siano…) non potranno non tenere conto nel proseguire tale opera di rinnovamento e sostituzione.

A noi interessa la salute dei cittadini, conosciamo le problematiche del territorio e ci siamo sempre confrontati con chi ha avuto il mandato a Governare, ovviamente non ci fidiamo della parola data ma controlliamo sempre perché questo è nel nostro DNA, perché lo dobbiamo ai cittadini. Ma un conto è confrontarsi anche aspramente ma in modo leale, un conto è tirare ad alzo zero per la mera soddisfazione personale: uscire con un comunicato stampa per tenere alta la soglia di attenzione del proprio nome, è contro ad ogni logica politica da noi sostenuta.

In questo momento il Sindaco, Vice Sindaco e il Presidente della Comm.ne Territorio Ambiente hanno in mano una nostra dettagliata interrogazione sul tema Amianto e un’altra è in fase di preparazione. Siamo in attesa di un prossimo incontro della Comm.ne Ambiente in cui si discuteranno gli sviluppi di quanto emerso al primo incontro: il piano di rimozione, l’acqua ai bambini delle scuole ed altri argomenti in fase di discussione.

Tutto questo è frutto di studio, informazione, confronto di anni, basato su un lavoro di collaborazione e di conoscenza anche storica, degli accadimenti e del rispetto delle parti. Rispetto che nasce dalla conoscenza reciproca. Quel rispetto che la Consigliera Gibertoni per la sua sete di apparire, dimostra ancora una volta di non avere, in primis per i Cittadini che dovranno a breve riconfermare o smentire il suo operato con il voto.

Prendiamo le distanze quindi da tali atteggiamenti che non sono consoni con il nostro modo di operare. Alla “nostra” consigliera diamo, e chiediamo, la massima collaborazione a dialogare ed operare in sintonia per ottenere risultati, ma sia chiaro che non “svendiamo” il nostro territorio e noi stessi: non vogliamo diventare complici di comunicati stampa ad uso e consumo personale. Alla suddetta ricordiamo, con l’occasione, che tanti attivisti in provincia aspettano ancora diverse risposte in merito a questioni mai risolte. Il rispetto del mandato e le promesse elettorali sono per noi sacre, perché fatte di fronte a cittadini che meritano più rispetto.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: