Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Coronavirus, Alessandro Poggi (PD): “Salvaguardare salute e reddito di tutti i lavoratori”

da | Mar 24, 2020 | Cronaca | 0 commenti

“É stato firmato il DPCM riguardante la chiusura delle attività produttive non indispensabili a garantire beni e servizi essenziali. Riteniamo che in un momento così drammatico ed eccezionale la priorità sia quella di tutelare la salute dei lavoratori italiani mettendoli al riparo il più possibile da rischi: ciò va ovviamente a tutela anche della salute collettiva” sostiene il responsabile Economia e Lavoro nella Segreteria provinciale del Pd modenese Alessandro Poggi, in commento alle ultime misure contenute nel Dpcm che chiude le attività produttive ritenute non essenziali, in questo momento di emergenza.

Resteranno aperte anche le aziende che dichiareranno di fare parte, anche indirettamente, di una filiera essenziale: chiediamo pertanto senso di responsabilità da parte delle aziende nel dichiararsi parte di tali filiere soltanto in casi indispensabili e di reale appartenenza a processi produttivi essenziali. Inoltre sarà fondamentale, per le attività che restano aperte, dotarsi di tutti i dispositivi per la protezione dei lavoratori, per consentire una scrupolosa prevenzione della trasmissione del contagio in ufficio, in fabbrica, negli spostamenti. Particolare attenzione in tal senso va a tutti i lavoratori del fattorinaggio, sottoposti a maggior lavoro in questo periodo per via dell’aumento delle consegne di prodotti a domicilio: deve essere rigorosa la loro protezione nelle consegne”.

foto Farricella per Festa dell’Unità Modena 2016

“Lo Stato dovrà poi stare vicino alle aziende, ai lavoratori, alle attività, alle partite Iva, ai professionisti coinvolti dalla chiusura (così come a chi prosegue la produzione), i quali hanno già subito nelle scorse settimane ingenti perdite; occorrerà spendersi per una rapida attuazione delle norme del decreto Salva economia, studiando, a questo punto, altri e ancora più massicci aiuti economici e fiscali a favore di chi è rimasto indietro”.

Le notizie delle ultime 24 ore sull’epidemia da Coronavirus nella nostra zona

LEGGI ANCHE, TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE SULL’EPIDEMIA NELLO SPECIALE CORONAVIRUS

Condividi su: