Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Arrivano gli sciacalli da Coronavirus: tentano di vendere tamponi porta a porta

da | Feb 24, 2020 | In Primo Piano, Concordia | 0 commenti

Arrivano gli sciacalli da Coronavirus: a Concordia tentano di vendere tamponi porta a porta. Lo fa sapere il Comune, che avverte che si tratta di truffatori.

Scrive il sindaco Luca Prandini

Sono stati segnalati casi nel territorio modenese di finti operatori sanitari che si recano a casa delle persone, soprattutto le più anziane, per effettuare test con tampone orale per la rilevazione di contagio di Coronavirus COVID-19.
Si tratta di truffatori.
Il tampone viene effettuato soltanto in accordo con l’Ausl e dai medici competenti valutando ogni singolo caso sospetto. Non c’è nessuna attività di porta a porta per effettuare i tamponi sulla popolazione.

Aggiunge l’assessora Marika Menozzi

E’ una situazione nota al Sindaco di Concordia, ai sindaci dell’area nord e al Prefetto, in quanto ne è stata data comunicazione questa mattina in occasione di un incontro con la Prefettura.

Sono stati segnalati casi nel territorio modenese di finti operatori sanitari che si recano a casa delle persone, soprattutto le più anziane, per effettuare test con tampone orale per la rilevazione di contagio di Coronavirus COVID-19.

Si tratta di truffatori.

Il tampone viene effettuato soltanto in accordo con l’Ausl e dai medici competenti valutando ogni singolo caso sospetto.

Non c’è nessuna attività di porta a porta per effettuare i tamponi sulla popolazione.

Poiché le persone più anziane sono quelle più colpite da queste truffe e poiché difficilmente utilizzano i social network o le chat di whatsapp, facciamo lo sforzo di fare una telefonata al nostro vicino di casa che vive da solo o di andare di persona a informarlo.

Ma è un po’ in tutta la provincia che si segnalano truffe legate al Coronavirus. Scrivono dalle associazioni di Consumatori:

Da stamane Federconsumatori Modena risponde telefonicamente a tante persone su diversi temi legati all’emergenza Corona Virus. Nettamente primo tra tutti è la notizia che circola sulla truffa dei tamponi, su persone che girerebbero per le case con la scusa di fare tamponi, in realtà per spillare quattrini o commettere furti. L’impressione è che si tratti di pochi casi ingigantiti nel passaparola su WhatsApp, o addirittura di una classica bufala, alla pari delle false ordinanze dai contenuti più vari, che qualche imbecille si è dato la pena di scrivere e di far circolare. In ogni caso sui tamponi al momento nessunissima segnalazione ci è pervenuta.
Ci stiamo occupando in queste ore dei problemi dei turisti, di chi ha acquistato un volo e non sa se all’arrivo sarà accettato in quel paese, e di chi preferirebbe non partire, ma non vorrebbe rinunciare a centinaia o migliaia di euro già pagati.
Da diversi giorni, infine, riceviamo proteste per l’assenza nelle farmacie di mascherine e gel antisettico, mentre rispetto alle inserzioni apparse su diversi portali, riguardanti quei prodotti offerti a prezzi anche decuplicati, rileviamo che stamane molti portali hanno finalmente rimosso quelle inserzioni.
Tutti i nostri sportelli sono aperti e tutte le attività di Federconsumatori sono confermate, ad eccezione ovviamente di quelle nelle scuole.

Tutte le nostre notizie sull’epidemia da Coronavirus

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni

Condividi su: