Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Coronavirus. In arrivo l’intesa con Abi e Confidi per l’accesso al credito alle imprese

da | Mar 12, 2020 | Altri Comuni, Economia, Lavoro | 0 commenti

Dopo il varo da parte della Giunta regionale di un pacchetto da 45 milioni per welfare e imprese annunciato ieri dal presidente Bonaccini, oggi in viale Aldo Moro avviato il percorso per stabilire le modalità di intervento. L’assessore Vincenzo Colla: “Il nostro massimo impegno per dare al più presto liquidità alle attività produttive”

“Un rapido passo in avanti per assicurare il credito alle imprese dell’Emilia-Romagna. Abbiamo già oggi aperto il percorso per utilizzare in tempi brevissimi il pacchetto di 10 milioni di euro, derivante direttamente dal bilancio 2020 della Regione, destinato all’intero sistema produttivo emiliano-romagnole, a partire dalle Pmi, per accedere al credito a zero interessi”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, che questa mattina a Bologna, insieme al direttore generale del Lavoro e impresa della Regione, Morena Diazzi, ha avuto un incontro, in videoconferenza, con i rappresentanti del sistema Confidi, dell’Abi regionale e di diversi istituti bancari. Con l’assessore Colla anche Andrea Corsini, assessore al Turismo e Commercio.

La misura per finanziare gli investimenti del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna, arriva a poche ore dal varo da parte della Giunta regionale di un pacchetto di oltre 45 milioni di euro per famiglie e imprese, annunciato ieri dal presidente Stefano Bonaccini. Risorse necessarie a fronteggiare le conseguenze derivate dall’emergenza Coronavirus: 15 milioni di fondi straordinari dal bilancio regionale e oltre 30 di contributi, sempre regionali, liquidati in anticipo rispetto a scadenze fissate nei prossimi mesi.

“Abbiamo raccolto la disponibilità del sistema creditizio– ha aggiunto l’assessore Colla– a definire le modalità per la concessione di prestiti rimborsabili a tasso zero. Nei prossimi giorni metteremo a punto questa misura indispensabile per dare una prima iniezione di liquidità al nostro sistema delle imprese. In particolare, offriremo un sostegno alle esigenze finanziarie di cassa, offrendo un fondo per l’abbattimento dei tassi da massimizzare in leva con l’intervento degli istituti bancari e dei fondi di garanzia dei Confidi e regionali”.

Tutte le nostre notizie sull’epidemia da Coronavirus

*********************************

******************************

************************

Per maggiori informazioni

Consulta il sito del Ministero della Salute
FAQ – Domande e risposte sull’infezione da nuovo coronavirus
La situazione internazionale
Il portale OMS
La diffusione nel mondo

***********************************

E’ stato attivato il numero verde regionale Emilia Romagna per il coronavirus
800033033

Condividi su: